• Progetti sul territorio

Progetti sul territorio

La Scuola di musica oltre all'attività didattica interna alle sue strutture organizza sul territorio una serie di iniziative di ampio interesse culturale:

• le Stagioni dei Concerti, in collaborazione con le amministrazioni comunali che condividono le finalità progettuali della Scuola ovvero ampliare le conoscenze culturali sul territorio valorizzando generi musicali di alto livello artistico
  • I progetti educativi-formativi e le lezioni-concerto nelle scuole di ogni grado, dalle scuole materne agli istituti superiori delle due Valli, coinvolgendo annualmente circa 2000 ragazzi che rientrano nella fascia degli allievi cosiddetti "indiretti".
  • Collaborazioni con Associazioni Culturali, di Solidarietà e Volontariato, case di riposo, Università della terza età, Comprensori delle Valli di Non e Sole, asili nido, ecc.
  • Collaborazioni con Associazioni per portatori d'handicap, case di riposo nell'organizzazione di progetti di musicoterapia.
  • Collaborazioni con Assessorati alla Cultura dei Comuni delle Valli di Non e di Sole nell'organizzazioni di saggi, concerti, serate d'intrattenimento, manifestazioni natalizie ed estive, rassegne, settimane musicali, con ruolo di agenzia di collegamento con altri enti affini che operano sul territorio regionale, nazionale e internazionale, proponendo percorsi musicali e iniziative culturali di confermata qualità.
  • La rassegna internazionale Voci Bianche "C.Eccher", un'importante manifestazione per aprire i confini culturali e musicali a livello internazionale.
  • NonSole JazzFestival: un progetto sovracomunale che coinvolge alcuni comuni delle Valli del Noce, il comprensori, la PAT, le Casse Rurali, l'APT, portando in valle musicisti di livello internazionale e valorizzando emergenti formazioni locali. (nonsolejazz.altervista.org)
  • Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali con il Coro Voci Bianche, raggiungendo ottimi risultati, e con alcuni allievi della classe di fisarmonica e di violino, ottenendo anche in questo campo importanti qualificazioni.
  • Collaborazioni con i corpi bandistici delle valli di Non e di Sole nell'attività di corsi strumentali di clarinetto, flauto, percussioni, sax, ottoni, corsi di formazioni musicale, di avviamento alla musica, del giro degli strumenti e musica d'insieme.
  • In estate la Scuola collabora con Comuni e Associazioni nell'organizzazione di specifici progetti musicali, di campi scuola musicali per ragazzi delle due Valli.
  • Organizza gemellaggi e scambi culturali con altre Scuole di Musica o cori di ragazzi, ed è spesso invitata all'estero con i cori voci bianche e giovanile in vece di rappresentante della coralità trentina.
  • Collaborazioni con il Centro Culturale Santa Chiara per la partecipazione alle opere liriche con il coro voci bianche.

Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22, 38023 - Cles (TN) - P.Iva 01503780221 -Tel/fax: 0463 424310 - E-mail: scuolaeccher@gmail.com