Cantare, suonare, ascoltare e creare.
Cantare, suonare, ascoltare e creare sono i cardini principale della moderna didattica musicale offerta dalla Scuola Musicale “C. Eccher” nata nel 1986, iscritta all’albo provinciale della provincia di Trento, con sedi in Val di Non e di Sole presso i comuni di Cles, Fondo, Denno, Spormaggiore, Monclassico con succursali a Rumo, Ossana e Campodenno.
I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica a partire dalla tenera età di quattro anni fino all’età adulta.

I percorsi sono personalizzati a seconda dell’età e delle aspettative dell’allievo.
Il calendario scolastico della scuola di musica rispetta il calendario provinciale delle scuole dell’obbligo e organizza l’orario dei corsi con cadenza settimanale nel rispetto degli impegni scolastici, lavorativi ed inoltre della catechesi per i ragazzi.
A seconda del corso di musica le lezioni sono accorpate al massimo in due appuntamenti settimanali.

A partire dal prossimo anno scolastico la scuola introdurrà due percorsi formativi:
  • Amatoriale: corso di formazione musicale di base;
  • Artistico: corso potenziato per chi vuole intraprendere una formazione musicale ad indirizzo professionale (per accedere sono previsti test attitudinali).
Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad eventi musicali finalizzati a valorizzare l’esperienza musicale attraverso la musica d’insieme anche nelle ensemble strumentali con gli insegnanti della scuola. La scuola ha formazioni corali e strumentali che svolgono attività concertistica partecipando anche a concorsi nazionali ed internazionali; inoltre svolge un’intensa attività nelle scuole con esperti qualificati e, da alcuni anni, gestisce i corsi di formazione bandistica sul territorio delle due valli in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino dando una risposta di qualità e professionalità che si distingue nel rispetto degli obiettivi educativi delle Scuole Musicali Trentine. Stage di formazione per insegnanti della scuola materna e primaria che valorizzano un percorso didattico rivolto all’educazione vocale e alla pratica musicale, aperti a tutti coloro che svolgono attività musicali sul territorio, sono organizzati durante l’anno scolastico e su richiesta anche nel periodo estivo.
La Direttrice della Scuola Musicale C. Eccher Prof.ssa Chiara Biondani
Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22, 38023 - Cles (TN) - P.Iva 01503780221 -Tel/fax: 0463 424310 - E-mail: scuolaeccher@gmail.com