Progetti scuola pubblica « Indietro

La Scuola di Musica C.Eccher collabora fin dall'inizio della sua attività con le Scuole Materne, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Superiori delle Valli del Noce presentando progetti didattici differenziati a seconda delle esigenze e della programmazione concordata con i rispettivi collegi docenti delle diverse scuole dell’obbligo.

SCUOLA MATERNA:
- MUSICA GIOCANDO
un progetto legato alla prima educazione del bambino e al suo desiderio di scoprire l'ambiente che lo circonda, raccogliere nuove senzazioni tattili, visive e sonore. L'universo del bambino è sempre nuovo e offre costantemente possibilità di autoeducazione per i suoi sensi in continua esplorazione; il corso infatti mira a far conoscere al bambino la realtà sonora, ad orientarsi ed esprimersi coi i suoni e a stabilire per mezzo dei suoni relazioni con gli altri.

SCUOLA ELEMENTARE:
-  MUSICA PER LA SCUOLA
i progetti "Musica per la Scuola" sono rivolti a tutte le classi della scuola elementare e hanno come obiettivo la formazione di abilità musicali (vocali, psicomotorie e strumentali) e lo sviluppo di un orientamento conoscitivo nei confronti della complessa realtà sonora e musicale.
I progetti sono stati studiati per essere integrati nei percorsi curriculari a carattere interdisciplinare (dal gioco prosodico alla metrica, dal canto in lingua straniera al coro, dal movimento in musica all'espressione motoria, dal rapporto segno grafico al sonoro, dalla contestualizzazione storica geo-culturale di composizioni musicali, a quella di altri prodotti culturali coevi, ecc.).
Gli aspetti specifici dei singoli progetti sono discussi insieme alla scuola pubblica interessata allo scopo di integrare abilità, contenuti e conoscenze alla programmazione scolastica.
Il corso prevede diversi tipi di attività (presenti con variazioni a seconda delle esigenze della classe):
- pratica vocale e corale
- pratica ritmica con strumenti a percussione
- musica, psicomotricità e danza
- approccio allo strumento
- drammatizzazione della musica

SCUOLA SUPERIORE:
AVVIAMENTO ALLA PRATICA BANDISTICA
per le Scuole Superiori la Scuola di Musica C.Eccher propone dei corsi che aiutino ad avere un primo approccio con lo strumento in un ensemblè. Anche in questo caso la modalità del corso dipenderà da molteplici fattori quali le capacità dei ragazzi, le esigenze e le difficoltà degli stessi, ecc.

Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22, 38023 - Cles (TN) - P.Iva 01503780221 -Tel/fax: 0463 424310 - E-mail: scuolaeccher@gmail.com