Nome : Nicola
Corso : Corno
E-mail : nicola.ravelli@libero.it - nicolaravelli76@gmail.com
Telefono : 3470906774

Residenza  Piazza della Novalina 27 - 38020 Mezzana ( TN )

Luogo e data di nascita  Cles ( Tn )   13 \ 10 \ 1976

Titoli di studio :   Diploma Conservatorio  ( Corno )

Diploma di Maestro di Sci  ( Discipline alpine )

Social, Facebook e YouTube
:    Nicola Ravelli

Inizia gli studi nel 1984, all'età di 8 anni, frequentando i corsi di musica con l'allora "Corpo bandistico di  Pejo e Mezzana” per poi proseguire nel 1991 al Conservatorio “V. Gianferrari - Bonporti” di Trento con il Prof. Jiri Sedlak. Con entusiasmo, nel 1996, sostenunto da alcuni amici e bandisti volonterosi del paese e' l'ideatore e fondatore della nuova Banda Sociale del Comune di Mezzana, diretta fino al Settembre 2001. Si diploma in Corno nel 2003 a Castelfrancoveneto, sotto la guida del Prof. Michele Fait. In seguito, si perfeziona con Nilo Caracristi, frequenta lezioni con cornisti e insegnanti di ottoni di fama mondiale, come Froydis Ree Wekre  presso l'Accademy of Music Norges Musikkhogskole di Oslo, in Italia con Guido Corti, Luca Benucci, Frank Lloyd, Alessio Allegrini, Giancarlo Parodi e Marco Pierobon (Tromba), Steven Mead (Euphonium),  il tubista Rex Martin e nel 2017 con Dale Clevenger. Nel 2003 \ 05' \ 07'\ 09' \ 10' , frequenta i corsi Internazionali di perfezionamento del Quintetto di ottoni “ Gomalan Brass ” svolti presso l’Accademia  musicale di Portogruaro, Montalto Ligure e Riva del Garda. Ha partecipato al prestigioso Concorso Internazionale per Corno solista di Porcia (Pordenone ed. 2005), inoltre è risultato semifinalista in altri  concorsi Internazionali solistici, come “Audimozart” di Rovereto ( TN ) nel 2004,  nel 2006\08 , rispettivamente  al primo e terzo  Concorso di Sannicandro ( BA ) e nel 2007 al Concorso “Domenico Ceccarossi” svoltosi a Orsogna ( CH ). Ha collaborato con varie orchestre, tra le quali : Orchestra dell'Arena di Verona, Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, I Virtuosi Italiani e con la regionale Haydn di Trento e Bolzano alla realizzazione del CD riguardante la 9° sinfonia di L.V. Beethoven. Nel 2005 ottiene l'idoneità per Corno di fila presso l’Orchestra di Padova e del Veneto e per la stagione estiva  2007 nell’Orchestra " Ente lirico Arena di Verona" . Partecipa all'edizione 2008 dei  "I Suoni delle Dolomiti" con l'Orchestra "I Virtuosi Italiani" e ancora nel 2012 con il Quintetto ottoni Nos brass, in coppia con il Coro trentino Sosat. Nel 2010 ha collaborato con l'Orchestra di fiati delle Marche diretta dal M° Michele Mangani, all'incisione del disco "SOLO" di Marco Pierobon. Nel 2023 esegue a Pisa, con l'Orchestra appositamente formata per l'occasione, le musiche di Guerre stellari ( Star Wars ) di John Williams.

... Dal 2005, insegna  Corno e Ottoni presso la Scuola musicale  Celestino Eccher  di Cles ( TN )

E' componente  del Quartetto di corni“ Dolomiti Horn“ di cui è membro fondatore, con lo stesso si aggiudica il Terzo Premio nel Luglio 2020 al Concorso Internazionale Rossini Città di Pesaro, con lo stesso gruppo, incide nell'estate 2023 il Disco ( Music from Around the World ). Svolge altra attività concertistica come Cornista freelance, collaborando con Orchestre da camera e Sinfoniche. Con l' accompagnamento al Pianoforte di Nicola Pontara, forma nell'inverno 2021-22  il  " DuoCorPiano "  con il quale propone un repertorio originale per questi due strumenti; si destreggia anche con il " CorFisDuo " assieme al fisarmonicista Nicola Dalla Valle , proponendo un innovativa formazione, donando al pubblico un concerto di nuove sonorità che si ottengono dalla fusione armoniosa dei due strumenti.

Equipaggiamento :

Ha suonato su un Corno D. Rauch ( 102 ) by Norway, su Yamaha 567, 667V e 671D Custom by Zontini. Dal 2024  SUONA su Corno
 DIETER OTTO 181 - Mod. NILO, Bocchino D. Frate Precision

Bibliografia :

"
TUTTOTTONI "      (  N. Ravelli e G. Bezzi , vol. 1 - 2020 )

Trattato teorico e didattico - pratico, che raccoglie le esperienze personali, come lezioni, Master class e Concerti eseguiti con i migliori Maestri di Ottoni del panorama Internazionale svolti in piu' di trent' anni di attività musicale, lasciando utili consigli ed esercizi per chiunque voglia avvicinarsi e magari iniziare un percorso con i " MAGICI OTTONI "
                             ... Visionabile presso la sede della Scuola  C. Eccher
                                        via Doss di Pez 22- 38023 - Cles ( TN )