Nome : Achille
Cognome : Dallabona
Corso : Fagotto
E-mail : fagottac@hotmail.it
Telefono : 0039/3454052498
 
 Dallabona Achille, Curriculum Vitae.

 

Formazione:

 

Dallabona Achille nasce a Trento il 28 luglio 1988, frequenta tutte le scuole nella sua città diplomandosi presso il Liceo Scientifico “G.Galilei “ di Trento. Consegue la laurea in fagotto, con valutazione 10/10 (A.A.2009/2010), e la laurea specialistica (biennio) in musica da camera con Giancarlo Guarino (A.A. 2011/2012), punteggio pari a 110, presso il Conservatorio della sua città.

 

Continua a specializzarsi in fagotto sotto la guida del Maestro Mag. Daniele Muleri presso Il “Landeskonservatorium Tirol” di Innsbruck (Fachdiplom 2010/2014) , presso la “Universität für musik darstellende kunst Wien” di Vienna sotto la guida del Uni.Prof.MAg. Richard Galler (dall’autunno 2013), in direzione per Orchestra di Fiati presso la “FCBT” a Trento;

 

Ha seguito diversi corsi, lezioni, master e seminari con alcuni tra i più grandi fagottisti d’ Italia ed Europa, tra i quali si ricordano: Sergio Azzolini, , Marion Reinhard, Ovidio Danzi, Valentino Zucchiatti, Claudio Gonella, Giaccaglia Roberto, Kluetsch Georg, Bressan Andrea, Alberti Claudio, Polloni Fausto, Boesso Steno, Azzi Andrea, Milan Turkovic, Daniele Muleri David Seidel, Dag Jensen,Richard Galler, Lyndon Watts, Philipp Tützer.

 

Attività artistica:

 

Non ancora diplomato accede alle semifinali al Concorso Internazionale “AudiMozart” di Rovereto (TN); 2010

 

Primo fagotto “Orchestra Nazionale dei Conservatori”( 2008- 2012) con la quale ha effettuato numerosi concerti e tournee, in tutta Italia e all’estero, suonando in importanti luoghi- tra i quali si ricordano: Sala Nervi in Vaticano, Parco della Musica di Santa Cecilia, Teatro Antico di Taormina, Venaria Reale Torino.

 

Fagottista stabile nell’orchestra “J.Futura” di Trento diretta dal Maestro Maurizio Dini Ciacci ; dal 2008

 

E’ stato membro della “Orchestra Giovanile dell’Alto Adige”(2005-2007) e della “Orchestra Giovanile Europea di Fiati (EUYWO)”- con sede in Lussemburgo (2005-2009)- con la quale ha effettuato una lunga tournèe sotto la guida del Maestro olandese Jan Cober.

 

E’ primo fagotto nella “Grande Banda Rappresentativa della Federazione dei corpi bandistici di Trento”; dal 2010

 

Nel giugno 2011 è stato invitato al concorso per la posizione di primo fagotto solista presso l’orchestra del “Koenigs Theather” di Copenaghen.

Nel dicembre 2011 è stato invitato al concorso per la posizione di primo fagotto solista presso la “LPO London Philarmonic Orchestra ”.

Il 21 giugno 2013 è stato invitato a partecipare alle selezioni per un posto di accademista nella “ Akademie Berliner Philarmoniker”, presso la filarmonica di Berlino.

 Il 24 marzo 2014 è stato invitato a partecipare alle selezioni per un posto di accademista nella “ Sommerakademie Festpiele Salzburg   Wiener Philharmoniker”, presso la “Staats Oper Wien” di Vienna.

 Ha eseguito inoltre numerosi concerti:

 - con i più grandi compositori e direttori di musica sinfonica per fiati, tra i quali si ricordano: Hardy Martens, Jan Cober, Jan Van der Roost, Thomas Doss, Miguel Echegonchelay, Ronald Jonson, Bert Appermont, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Josè Rafael Pasqual Vilaplana.

 

- sotto la guida dei maestri Giancarlo Guarino, Andrea Dindo, Fabio Mastrangelo, Josè Maria Sciutto, Bruno Aprea, Marcello Panni , Alberto Caprioli , Maurizio DiniCiacci, Daniele Giorgi, Claudio Collado, Markus Stockhausen, Stephen Lloyd, Leonardo De Amicis, Piero Bellugi, Xu Zohng, Avner Biron, Jean Francois-Heisser,Nicola Piovani, Franco Piersanti, Isaac Karabatchevsky, A. Pironkoff, Andrea Battistoni, Vladimir Jurowsky, Antonio Pappano, Rizzari.

 

- con celebri artisti, tra i quali: il “bambino prodigio” Theofil Milenkovic, Monserrat Caballè, Christophoros Stamboglis, Salvatore Licitra , gli allievi di Renata Scotto, Rossana Rinaldi, Cristiano de Andrè, Nilo Caracristi, Isabelle Kabatu, Juan Pons, Antonio de' Gobbi, Aldo Bruni, Raffaella Fraioli, Leonora Armellini, Zuo Zhang, Shuting Wu, Jinru Zhang, Ilia Kim, Jean Francois-Heisser, Dong-Suk Kang, Marie-Pierre Langlamet, Nanni Moretti, Markus Stockhausen, Nicola Piovani, Serena Marchini.

 

- da solista, tra i quali si ricordano:

 quattro dei trentanove concerti di A. L. Vivaldi, tra i quali la “Notte” - concerto in sib maggiore – e concerto in mi minore nell’ambito del “Trentino Book Festival ”.

 “Sarabande et Cortege” di Dutilleux H. “Sonatine pour basson et piano” di Tansman A.

 “Concerto per fagotto e orchestra” - in FA maggiore op.75 - e “Andante e Rondò all’Ungherese” di Weber C. M. von.

 

-in diretta e differita presso i seguenti enti radiotelevisivi :

Radiotelevisione Vaticana, Rai – Radiotelevisione Italiana, Radio Rai 3, ORF- O3, Shanghai Tv, e Radio Rococò di Shanghai – dove ha Videoregistrato per le scuole, alcune tra le più famose arie del repertorio operistico. Ha suonato per il Duca di Lussemburgo, il Sindaco di Shanghai, il Sindaco e le autorità romane, il Papa emerito Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica Italiana, il Parlamento Italiano, il Cardinal Bertone Tarcisio, Il Vescovo di Trento, per l’assemblea nazionale della CGIL a Roma, Trentino Book Festival, MusicaRiva Festival.

Collaborazioni come aggiunto presso: il “Tiroler Landes Theather” di Innsbruck, Teatro “Carlo Felice di Genova”, “Webern Anton Orchester Wien” Vienna, “Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma”.

E’ stato primo fagotto solista ospite presso la “ Shanghai Oriental Symphony Orchestra” di Shanghai (2011-2012) e docente di fagotto presso l’istituto “Eccher” della sua Provincia.

 
Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22, 38023 - Cles (TN) - P.Iva 01503780221 -Tel/fax: 0463 424310 - E-mail: scuolaeccher@gmail.com