Nome : Sergio
Cognome : La Vaccara
Corso : violino
E-mail : sergiolavaccara@gmail.com
Telefono : 3281751950
 

 

Nato nel 1979, si diploma nel 2001 al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Daniel Demirci. Successivamente studia con i maestri Walter Daga, Alberto Martini, Giuliano Carmignola, Cristiano Rossi, Domenico Nordio, Pavel Bermann. Ancora studente si classifica in numerosi concorsi tra cui il “S. Cecilia” di Pompei (NA) –1999-, 2° premio-, l’ internazionale “Città di Manerbio” (BS) –2000-, 4° premio-, il “Città di Grosseto” –2002-, 3° premio-.
Nel 2005 ottiene il diploma in “musica da camera con pianoforte” sotto la guida del M° Giancarlo Guarino, presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Nel 2007 sempre nello stesso istituto si diploma  in “violino ad indirizzo orchestrale” sotto la guida del M° Alberto Martini. Nell’anno 2009 consegue invece l’abilitazione all’insegnamento del violino nelle scuole medie ad indirizzo musicale (classe di concorso AM56).
Da anni svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con l’ orchestra “Haydn”, l’orchestra Accademia “I Filarmonici” di Verona, i “Virtuosi Italiani”, l’Orchestra Internazionale  “MusicaRiva”, l’Ensemble Zandonai, l’ensemble “Arcangelo Corelli”, l’Accademia Musicale di Musica Antica di Rovereto.
Nel 2007 ha pubblicato per l’editrice “GAIA” il libro “Il mio amico violino”, metodo di studio per bambini dai 7 ai 10 anni.
Dal 2010 al 2016 è stato membro stabile dell’ ensemble “Degli Affetti”, gruppo di musica da camera impegnato nella prassi esecutiva barocca su strumenti originali, con il quale si è esibito sia in Italia che all’estero.
E’ impegnato inoltre nella valorizzazione della musica contemporanea, avendo eseguito in gruppi cameristici musiche inedite dei maestri Nicola Straffelini, Marco Longo, Lucia Palaoro, Marco Uvietta, Francesco Pisanu, Matteo Falloni, Nicola Segatta, Marcello Fera.
Nel 2012 ha inciso un CD per violino, arpa e voce dal titolo “C’era una volta…”. Il lavoro è stato il risultato di una ricerca storica dedicata alla tradizione popolare tridentina, volta al recupero del materiale musicale locale di fine Ottocento. 
Dal 2017 è prima parte, spalla e violino solista dell'orchestra "Spettro Armonico", con la quale nel 2019 ha inciso un CD di musiche inedite del compositore Riccardo Zandonai.
Nel 2020 ha realizzato un terzo CD in collaborazione col violoncellista Giovanni Sollima e la "Piccola Orchestra Lumière" nell'incisione del Concerto Bizantino scritto per Sollima dal compositore Nicola Segatta.
Impegnato con passione nell'insegnamento del violino e della musica da camera sin dal 2005, è riuscito ad ottenere con i suoi allievi importanti premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali.
Attualmente insegna violino presso la Scuola Musicale C. Eccher di Cles (TN) e presso il Liceo B. Russell della stessa cittadina.

 
Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22, 38023 - Cles (TN) - P.Iva 01503780221 -Tel/fax: 0463 424310 - E-mail: scuolaeccher@gmail.com