Musica Giocando

(corso collettivo riservato a bambini da 4 a 5 anni)
Un mondo.. .da ascoltare e suonare! Il bambino viene coinvolto in un’appassionante viaggio nel mondo sonoro attraverso l’esplorazione, la manipolazione dei suoni, la creatività corporea, la drammatizzazione e la produzione musicale.

Avviamento alla musica 1
(Corso collettivo riservato a bambini da 6 a 7 anni)
Musicando allegramente! L’approccio con il linguaggio musicale è proposto
attraverso la manipolazione e la produzione condotta In forma trasversale ed integrata ed inserita in contesti più ampi (sovradisciplinari) significativi per il bambino: gioco, drammatizzazione, creatività corporea, audiovisivi, multimedialità.

Avviamento alla musica 2
(Corso collettivo riservato a bambini da 8 a 9 anni)
Musica...che passione! L’approccio al linguaggio musicale e alla musica per i bambini che hanno frequentato l’avviamento 1, oppure per i bambini del II° ciclo delle Scuole Elementari che si iscrivono per la prima volta alla Scuola di Musica. I percorsi sono differenziati. I bambini avranno l’opportunità di frequentare parallelamente il Giro degli Strumenti.

Giro degli strumenti - 30 minuti
Ed ora suoniamo! Toccare, smontare, esplorare, manipolare e suonare tutti gli strumenti a disposizione della Scuola di Musica è un’occasione culturale unica da non perdere!

Strumento - 45 minuti individuali
Lo studio riguarda gli strumenti della tradizione colta, popolare e delle nuove tecnologie. La lezione Individuale di 45 minuti è affiancata da una lezione di 60 minuti di formazione musicale e da una lezione di 60 minuti di educazione corale e/o di laboratorio di preparazione d’orchestra.

Strumento - 45 minuti in coppia
Lezione collettiva di strumento in coppia. Una lezione collettiva strumentale in coppia - Una lezione di formazione musicale - Disciplina corale e/o preparazione all’orchestra. L’obiettivo principale è favorire l’apprendimento della musica con un ulteriore stimolo derivante dal confronto e dal piacere di suonare insieme.

Formazione musicale/Cultura musicale
(Obbligatorio per tutti gli allievi)
Formazione musicale per tutti allo scopo di facilitare l’acquisizione integrale delle
conoscenze musicali, sviluppando il senso ritmico, l’intonazione vocale e l’orecchio musicale.
Il corso di cultura musicale è rivolto agli allievi che hanno frequentato la formazione musicale. L’attività svolta verte da un lato ad approfondire aspetti della teoria musicale non ancora trattati, a migliorare costantemente la lettura intonata e la lettura ritmica,
dall’altro a svilup-pare la capacità critica dell’allievo attraverso un lavoro che parte in
primo luogo dall’ascolto.

Educazione corale
È una proposta culturale che ha per obiettivo la formazione musicale dell’allievo attraverso la disciplina del coro.

Cantiamo…
Coro voci bianche - 2 prove settimanali
Coro Giovanile - 2 prove settimanali

Musicard - 10 lezioni a scelta da 30 o 45 minuti
Rivolto agli adulti - Per tutti gli strumenti o per gli allievi per il secondo strumento.

4-5 anni

Musica giocando